L’omeopatia (dal greco omeos che significa simile) è un metodo di cura che si basa sulla legge della similitudine secondo cui il simile cura il simile ossia “ogni sostanza capace a dosi ponderali di provocare dei sintomi in un soggetto sano può a dosi infinitesimali guarire gli stessi sintomi in un soggetto malato”. In omeopatia dunque la puntura dell’ape si cura con Apis mellifica e la rinite con Allium cepa (cipolla)…

I medicinali omeopatici sono preparati partendo da materie prime naturali vegetali o animali o minerali che vengono diluite in dosi infinitesimali. Questo fa si che questa medicina sia efficace ma priva di effetti tossici e che quindi possa essere utilizzata anche nei bambini piccoli e in gravidanza senza nessun pericolo. I medicinali omeopatici si presentano sottoforma di granuli, globuli, gocce, pomate, fiale,supposte…

Le forme orali vengono assunte lontano dai pasti lasciando sciogliere granuli e globuli sotto la lingua dove l’assorbimento è massimo più frequentemente negli episodi acuti e diradando la somministrazione col miglioramento.
I rimedi omeopatici non curano una malattia ma un insieme di sintomi che possono appartenere a più malattie. L’omeopatia si prende cura del paziente nella sua totalità ed individualità.

Il farmacista può darti il consiglio giusto
su quale medicinale utilizzare e su come assumerlo.

Nella nostra farmacia puoi trovare numerosi rimedi delle più conosciute ditte omeopatiche: Imo, Boiron, Loaker, Named, Guna e tante altre.