Il reflusso gastroesofageo

Data Gen 17, 2017

Il reflusso gastroesofageo

Nel cambio di stagione molte persone soffrono di bruciore ed acidità di stomaco …

Il reflusso gastroesofageo è una condizione nella quale una parte del contenuto dello stomaco risale verso l’esofago. I sintomi più frequenti e tipici sono la sensazione di bruciore localizzata alla parte anteriore del torace e che talvolta può estendersi fino alla gola o al dorso ed il rigurgito del contenuto dello stomaco con sensazione di gusto amaro o acido. Questi disturbi sono più frequenti dopo i pasti e quando si sta in...

Leggi tutto

Farmaci e Malattie Rare

Data Gen 17, 2017

Farmaci e Malattie Rare

Una malattia è considerata “rara” quando colpisce non più di 5 persone ogni 10.000 abitanti.

La bassa prevalenza nella popolazione non significa però che le persone con malattia rara siano poche.

Si parla infatti di un fenomeno che colpisce milioni di persone in Italia e addirittura decine di milioni in tutta Europa. Del resto, il numero di Malattie Rare conosciute e diagnosticate oscilla tra le 7000 e le 8000.

Quando si parla di malattie rare si deve parlare, di  farmaci orfani, ossia quei prodotti che...

Leggi tutto

Omeopatia

Data Gen 2, 2017

Omeopatia

L’omeopatia (dal greco omeos che significa simile) è un metodo di cura che si basa sulla legge della similitudine secondo cui il simile cura il simile ossia “ogni sostanza capace a dosi ponderali di provocare dei sintomi in un soggetto sano può a dosi infinitesimali guarire gli stessi sintomi in un soggetto malato”. In omeopatia dunque la puntura dell’ape si cura con Apis mellifica e la rinite con Allium cepa (cipolla)…

I medicinali omeopatici sono preparati partendo da materie prime naturali vegetali o...

Leggi tutto

Fitoterapia

Data Gen 2, 2017

Fitoterapia

E’ una medicina naturale che utilizza le  piante (phytos) a scopo terapeutico. E’ la più antica terapia conosciuta, fin dall’inizio dei secoli l’uomo ha cercato nella natura i rimedi ai propri mali. La fitoterapia moderna si avvale dell’uso tradizionale delle erbe e di metodi scientifici moderni che ne avvallano l’efficacia.
In una pianta sono presenti numerosi principi attivi  (flavonoidi, tannini, alcaloidi, saponine…) in un insieme armonico chiamato fitocomplesso.

Rispetto al...

Leggi tutto

Il sole col sorriso

Data Giu 9, 2016

Il sole col sorriso

Finalmente arriva l’estate e non vediamo l’ora di esporci al sole ad “asciugare” e ad abbronzarci. Tuttavia l’abbronzatura, sinonimo di benessere e bellezza, è in realtà una reazione di difesa della pelle nei confronti dei raggi UV del sole i quali possono causare diversi danni alla nostra pelle sia immediati (es. scottature, eritemi, allergie) sia a lungo termine (es. macchie, invecchiamento precoce, tumori).

I danni causati dagli UVA e UVB sono in gran parte dovuti alla formazione di sostanze molto reattive...

Leggi tutto

6Le allergie

Data Apr 16, 2016

6Le allergie

 

 Primavera…tempo di allergie!

Anche se finora a chi è allergico è andata piuttosto bene data la grande quantità di freddo e pioggia che quest’anno hanno ritardato la fioritura di molte piante siamo ormai in primavera inoltrata e ormai da un po’ di giorni la quantità di pollini nell’aria sta progressivamente aumentando…e allora eccoli: starnuti, bruciori e prurito agli occhi, lacrimazione, naso che cola, tosse…sono arrivati in modo improvviso e...

Leggi tutto

Allergia ai pollini

Data Feb 17, 2013

Allergia ai pollini

Prepariamoci alla primavera

Per chi soffre di allergie primaverili è il momento di iniziare a prepararsi, non aspettate che il naso coli o gli occhi brucino.

Ecco cosa dovete fare per diminuire la reazione agli allergeni e quindi diminuire la sintomatologia:

1- azione disintossicante
2- prevenzione vera e propria

 

1- per prima cosa dobbiamo pulire gli organi emuntori: fegato e intestino

fate una dieta disintossicante a base di frutta e verdura eliminando i cibi grassi, le carni troppo...

Leggi tutto