Finalmente arriva l’estate e non vediamo l’ora di esporci al sole ad “asciugare” e ad abbronzarci. Tuttavia l’abbronzatura, sinonimo di benessere e bellezza, è in realtà una reazione di difesa della pelle nei confronti dei raggi UV del sole i quali possono causare diversi danni alla nostra pelle sia immediati (es. scottature, eritemi, allergie) sia a lungo termine (es. macchie, invecchiamento precoce, tumori).

I danni causati dagli UVA e UVB sono in gran parte dovuti alla formazione di sostanze molto reattive e nocive per le cellule chiamate radicali liberi a cui l’organismo risponde con l’abbronzatura, aumentando lo spessore della pelle e con la produzione di molecole antiossidanti.

Per rendere più SICURA l’esposizione al sole, riducendo anche il rischio di tumori, è possibile “preparare” la pelle con un trattamento preventivo con pastiglie a base di beta carotene e vitamine antiossidanti da assumere a partire da un mese prima dell’esposizione. Questi integratori sono altamente raccomandabili in persone con la pelle molto sensibile al sole e a chi vuole evitare l’invecchiamento precoce della cute.

Anche la scelta dei prodotti solari deve essere fatta in modo molto coscienzoso in base al proprio FOTOTIPO (da 1 a 6 indica come reagisce la pelle al sole) e al luogo dove trascorreremo le vacanze.

Puoi rivolgerti nella nostra farmacia per prepararti in modo efficace e sicuro all’estate, individuare il tuo fototipo e la protezione più adatta per te, avere consigli su come comportarti al sole, conoscere le possibili interazioni tra il sole e i medicinali che stai assumendo, sapere cosa fare in caso di scottature e eritemi, prevenire e trattare le macchie solari, scegliere prodotti doposole per idratare sempre la pelle dopo l’esposizione.